Il Premio Internazionale “Colapesce” è un prestigioso riconoscimento organizzato dal Centro Studi Tradizioni Popolari “Canterini Peloritani” sotto la presidenza del Dr. Lillo Alessandro.
Quest’anno, il premio verrà consegnato al presidente mondiale di IOV International Organization of Folk Art, Alì Abdullah.
La cerimonia si svolgerà nella storica città di Messina martedì 7 gennaio alle ore 17.00, presso il magnifico Palazzo della Cultura “Antonello Da Messina”.
Presente alla cerimonia di consegna, il Presidente di IOV Italia Section Partner Unesco Fabrizio Cattaneo accompagnato dal Segretario Generale Fabrizio Nicola, dal vice presidente Marcello Perrone e dai consiglieri Andrea Addolorato e Giuseppe Restivo
Questo premio celebra la leggenda di Colapesce, un personaggio mitologico messinese che sacrificò la propria vita per sostenere una delle colonne portanti della Sicilia minacciata di crollo. Seguendo l’esempio di Colapesce, molti uomini di valore continuano a operare per il bene della società. Il Premio Internazionale “Colapesce” riconosce e onora coloro che si sono distinti nei vari campi, rappresentando le colonne portanti della civiltà contemporanea.
La cultura popolare siciliana è ricca di storie e leggende che tramandano valori di coraggio e sacrificio, e eventi come questo svolgono un ruolo cruciale nel mantenere viva questa tradizione. La cerimonia sarà un’occasione per celebrare il patrimonio culturale siciliano e per riconoscere gli sforzi di coloro che contribuiscono al bene della società.
Entusiasta il popolo di IOV International Organization of Folk Art poiché questo premio sottolinea l’importanza della loro missione di preservare e diffondere il patrimonio culturale delle diverse comunità nel mondo
